Quando parliamo di illuminazione facciamo riferimento a un settore estremamente ampio, di punti luce ad oggi ne esistono di ogni tipo, forma e stile, il genere di illuminazioni che possono essere emessi sono differenti e anche gli ambienti in cui le lampade vengono poste sono dei più vari. Esistono punti luce idonei ad ogni angolo e anfratto di casa, illuminazioni il cui utilizzo va applicato in specifiche zone, senza considerare poi il fatto che, per chi ha un po’ di immaginazione e creatività, si possono sempre fare degli accostamenti stravaganti al fine di creare dei giochi luce non ordinari ma particolari e armoniosi al fine di dare un tocco di originalità alla propria casa. Dicendo tutto questo non dobbiamo limitarci a pensare alle aree interne delle abitazioni, come già detto, ci sono illuminazioni specifiche che si applicano perfettamente ad ogni luogo, infatti, anche per quanto riguarda l’illuminazione da esterno le scelte sono moltissime. Chi deve ornare il proprio giardino di punti luce ha la possibilità di sbizzarrirsi proprio come se dovesse pensare all’illuminazione delle stanze di casa.
L’illuminazione da risalto ad ogni ambiente
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi ambiente venga posta, è capace di dare risalto agli spazi creando giochi con zone in penombra e altre più illuminate, se predisposta nella maniera corretta riesce proprio a cambiare la percezione che abbiamo di quello che ci circonda. Fa parte dell’arredo e, come tutti gli elementi che rientrano in questo tema, ci consente di dare maggiore risalto alla nostra casa, abbellendola e dando nuove dimensioni anche a quelle stanze più ostili dalle dimensioni architettoniche complicate. L’illuminazione è così importante non solo per le aree interne delle nostre abitazioni ma anche per quelle esterne, anche un giardino ha bisogno di adeguati punti luce che lo esaltino. Quante volte passeggiando per le strade ci capita di fermarci a guardare dei prati che sembrano incantarci, particolarmente ben curati e ai quali viene dato risalto attraverso l’illuminazione, se quelle zone verdi fossero semplicemente ben mantenute attraverso delle operazioni di giardinaggio ma non venissero poi messe in evidenza tramite dei punti luce, finirebbero per non essere viste ed apprezzate, e noi durante la camminata ci passeremo in parte senza nemmeno notarle. Questo a dimostrazione che un bel prato o una bella stanza non bastano, per l’asciare a bocca aperta gli ospiti hanno bisogno di un’illuminazione capace di dar vita a quell’ambiente.
I punti luce da esterno per esaltare il giardino
Per quanto riguarda l’illuminazione da esterno, proprio come per gli interni, ci sono moltissime possibilità. Per prima cosa ci sono alcuni punti luce che calzano perfettamente per l’illuminazione di alcuni passaggi o perimetri del giardino di casa, un esempio potrebbero essere i faretti da esterno che sono perfetti per risaltare vialetti presenti nel prato, questo genere di luce, oltre a enfatizzare la stradina, ha anche molta funzionalità. Non solo, ci sono alcune plafoniera da parete perfette per illuminare l’area fuori la porta di ingresso, cosa fondamentale perché risulti più facile trovare in borsa le chiavi e inserirle agevolmente nella serratura. Ci sono poi tutta una serie di illuminazioni fra le quali ci si può sbizzarrire come meglio si crede per dar luce a verande o terrazze esterne, in questo caso le scelte sono veramente moltissime sia per il tipo di illuminazione che per lo stile della lampada.